Come ben esemplificato su questo portale tematico, gli activity tracker sono dei dispositivi d’avanguardia molto utili per chi fa sport e movimento, in grado di monitorare con precisione ogni tipo di attività fisica. La maggior parte di questi apparecchi indossabili sono formati da rivestimenti plastici o gommati. Si differenziano per forma, design, qualità e resistenza dei materiali usati nella loro fattura ed anche a seconda del comfort che offrono. Un aspetto che li differenzia ulteriormente è dettato dalle esigenze personali. Per esempio, restando in tema di rivestimenti, chi pratica sport a contatto con l’acqua come il nuoto o frequenta la piscina dovrà necessariamente dotarsi di modelli impermeabili. Come dicevamo, gli activity tracker, dovendo essere utilizzati in modo continuativo, devono rispecchiare lo stile di chi li indossa, a seconda se si opti per i modelli indossabili al polso o sotto forma di fascia toracica o di altro accessorio.
I più frequenti sono i tracker da polso, che al pari di un comune orologio dovranno interpretare anche nel design la personalità di chi li indossa per intonarsi al meglio al proprio outfit, non soltanto in fase di allenamento, ma nella vita di tutti i giorni. Quando si parla di design entrano in ballo fattori quali il colore, le dimensioni, la comodità del cinturino e la tipologia del display, tutte caratteristiche da valutare in via preliminare. Sia come indicatore di parametri e dati corporei che come accessorio di tendenza, l’activity o fitness tracker deve saper interpretare al meglio il target dell’utente, presentandosi in perfetta linea con il suo stile.
Oggi i moderni fitness tracker si distinguono per specifiche avanzate, app e funzioni molto assortite, da verificare in fase di acquisto per testarne anche la compatibilità con smartphone e sistemi operativi, quali Windows, Android e IOS. Più alto è il numero di funzioni, più s’innalza il prezzo di vendita del dispositivo, da scegliere in base a ciò che ci interessa, inutile un’overdose di opzioni destinate a rimanere inutilizzate. Ma scopriamo meglio sul portale web dedicato www.activity-tracker.it il ventaglio di funzionalità che caratterizza i migliori activity-tracker, dispositivi intelligenti dotati di memoria artificiali, con funzioni di orologio di cui fanno le veci anche perché indossabili al polso.