Se volete essere liberi di spostarvi sicuri di avere un posto letto ‘ambulante’ sempre a disposizione anche nelle situazioni impreviste e nelle circostanze ‘last minute’ c’è da scommettere che avete già in mente la soluzione: una brandina pieghevole. Se poi volete contare su un prodotto pratico e smontabile con facilità, comodo da trasportare in auto, una brandina da camping è il modello che fa per voi. Occupa poco spazio nel bagagliaio della macchina o in casa, dove può essere riposta anche nell’armadio da chiusa, una soluzione salva-spazio che si rivela utile in molte circostanze ‘last minute’. I migliori modelli da campeggio sono dotati di una sacca dove la brandina viene riposta ‘a pezzi’ una volta smontato il telaio e ripiegato il telo. Una comodità che consente di trasportare la brandina outdoor per dormire fuori in circostanze vacanziere, romantiche o per lavoro.
Quando si parla di brandina, dobbiamo fare bene attenzione a un accessorio fondamentale, quale il materasso. Come fare per scegliere quello giusto? Sempre di letto si parla, quindi per dormire al meglio è necessario poter contare su un materassino di qualità e che soprattutto non si deformi nel tempo formando quell’antipatica conca centrale dove si affonda e oltre a dormire male si rimedia, ben che vada, un bel mal di schiena e ossa anchilosate al risveglio. Sconsigliabili, per quanto in voga sul mercato, i materassi per brandine in memory foam, proprio perché tendono ad assumere le forme corporee e a non riacquistare l’originaria linearità formale. Meglio un materasso a molle, meno soggetto all’usura e poco deformabile anche alla lunga. È buona norma, in ogni caso, soprattutto se la brandina resta inutilizzabile per un lungo periodo, aprirla di tanto in tanto e girare il materasso per non fargli prendere brutte pieghe e mantenerlo a integro nel tempo.
Un’attenzione particolare va riposta nella scelta alla resistenza del prodotto, data la finalità a cui è deputato, che comporta la necessità di una forte tenuta, anche a seconda del peso dell’utente. In genere, nelle specifiche tecniche dell’articolo il produttore indica la portata della brandina in termini di peso massimo tollerabile. Qualora questa informazione non dovesse essere precisata, si può sempre contattare direttamente la casa di produzione per ottenere lumi a riguardo, anche se di solito la conformazione delle brandine prevede il rinforzo dei punti strategici proprio per aumentare la tolleranza al peso.