La maggior parte dei supporti per telefono sono ormai universali, quindi diciamo che si adattano alla maggior parte degli smartphone che troviamo attualmente in commercio. Tuttavia c’è un range da seguire, che è quello compreso fra i 4″ e i 6 “, se abbiamo telefoni più grandi possiamo quindi avere dei problemi con i classici supporti per cellulare universali. Naturalmente qualche supporto può essere idoneo soltanto ad alcune tipologie di smartphone e perciò non è obbligatoriamente compatibile con il vostro cellulare. Diciamo che è fondamentale controllare sempre questo piccolo particolare, almeno per evitare che il supporto risulti troppo piccolo e quindi impossibile da utilizzare oppure risulti troppo grande tanto da far scivolare il telefono e creare molti più problemi. Una volta trovato il supporto che è il più adatto in termini di compatibilità, dovrete comunque controllare che il vostro smartphone all’interno del supporto non rischi di scivolare o di cadere. Per poter sostenere lo smartphone alcuni supporti vanno ad utilizzare diversi sistemi di ancoraggio, come ad esempio un sistema a magnete o sistemi a pinza.
Oltre alla compatibilità sarà decisamente molto importante considerare la precisa ubicazione del supporto. Esistono infatti dei supporti di ogni tipo, ma non tutti gli abitacoli sono uguali al loro interno e quindi non tutti offrono gli stessi spazi e le medesime superfici di aggancio. Alcuni punti possono essere buoni ma al tempo stesso difficili da raggiungere con le mani. In genere possiamo scegliere tra dei supporti che si agganciano al cruscotto della macchina, al bocchettone dell’aria e all’interno del cd slot. Molti si agganciano con una specie di ventosa altri con un particolare adesivo. Diciamo che i più adatti sono quelli che troviamo più comodi, infatti è un discorso strettamente personale che cambia a seconda dell’auto che abbiamo, o dello stesso smartphone o dell’uso che dobbiamo farne.
Di sicuro è bene non acquistare dei supporti troppo laschi o leggeri, perché si rischia che non riescano a supportare dei movimenti e possano cadere mentre stiamo guidando. Un telefono smartphone ormai ha un peso davvero ridotto, ma dobbiamo sempre considerare che il supporto deve facilitarci la digitazione di alcuni tasti, se non lo fa, non è il supporto che fa per noi. Se siete interessati a conoscere tutti i modelli andate su www.supportipercellulari.it