Vi è venuta voglia di sperimentare un nuovo metodo di essiccazione alimentare provando i nuovi apparecchi in commercio per disidratare i cibi, una pratica antica ma resa moderna da questi elettrodomestici innovativi, però non sapete quali comprare, anche perché non conoscete bene l’apparecchio e le sue potenzialità. A cosa si deve prestare attenzione nella scelta di un prodotto ad uso domestico? Nel caso specifico una macchina per essiccare i cibi, in modo da poterceli restituire ‘magri’, asciutti e disidratati pronti per essere invasettati e affrontare un’annata in dispensa o in frigo. Non sempre si hanno le risposte.
Diciamo da subito che se si vuole tirare la cinghia si deve puntare a un modello a funzionamento verticale, di sicuro più economico anche perché meno versatile e con meno garanzie di risultato. Questi apparecchi sono, comunque, validi per principianti alle prime armi che, oltre a voler spendere poco, non hanno dimestichezza con l’apparecchio e rischierebbero di vanificarne la qualità e le potenzialità per scarsa padronanza della macchina. Al contrario, se si è veterani ed esperti nell’uso dell’essiccatore il modello orizzontale è il più adatto perché in grado di garantire prestazioni decisamente più professionali nell’essiccare alimenti di ogni tipo, salvo trovargli un posto idoneo e protetto in cui collocarlo.
Si è visto che il mercato propone diversi tipi di modelli ad uso domestico, anche per quantità di vassoi che l’apparecchio può contenere. Gli essiccatori a erogazione orizzontale, a differenza dei verticali che si possono sviluppare in altezza, dispongono di uno spazio fisso per la collocazione dei vassoi che quindi non sono incrementabili, pertanto si consiglia di verificare la fluidità nello scorrimento dei cassetti sulle guide e la fattezza dei vassoi, se ad esempio sono tutti uguali o differenti per dimensioni. Di solito appaiono strutturati a maglie, a volte sono anche dotati di fogli antiaderenti per non far colare i liquidi su quelli posizionati sotto. I modelli verticali che montano una ventola alla base sono più ostici da pulire, soprattutto se si verifica il caso di residui di alimenti che cadendo possono intasarla. Per evitare fuoriuscite di alimenti dai vassoi si suggerisce di non caricarli troppo. Tutti fattori da valutare con attenzione al momento dell’acquisto, che condizionano anche ii buon funzionamento dell’essiccatore, sul quale ci si può informare meglio nel seguente articolo sulle tempistiche di essiccazione.