In tutti i tempi, anche quelli del passato, la cura della propria salute, specialmente quando si è in contatto con agenti patologici o in ambienti che dovrebbero restare asettici, passa anche attraverso l’uso di particolari dispositivi di protezione.
Si tratta di strumenti facili da usare, e che servono evidentemente non solo per tutelare la nostra salute, ma anche quella di chi abbiamo intorno. In particolar modo stiamo parlando delle maschere, e in dettaglio, possiamo citare l’esempio classico, quello delle maschere chirurgiche.
Una delle prime cose da sapere al riguardo è come proteggere la bocca.
Una maschera chirurgica, nota anche come maschera facciale o maschera da chirurgia, è progettata per essere indossata sia dai professionisti sanitari durante le procedure odontoiatriche che chirurgiche, sia da coloro che entrano in ambienti asettici. Questo tipo di maschera può essere utilizzata per coloro che hanno bisogno di proteggere la bocca quando sono sotto anestesia generale (il tipo di anestesia più comune) o per coloro che hanno bisogno di proteggerla durante la chirurgia dentale. È anche di norma usato per coloro che hanno bisogno di protezione da gas e fumi di altri tipi di dispositivi o apparecchi che potrebbero essere in uso intorno alla zona o area operatoria. Un buon esempio di questo tipo di maschera è quello progettato per non permettere ai gas di fuoriuscire e non entrare a contatto con le vie respiratorie.
Le maschere chirurgiche sono diventate popolari negli ultimi anni grazie al fatto che aiutano a proteggere il paziente da certi rischi associati a vari tipi di procedure. Ad esempio, è ampiamente accettato che i pazienti chirurgici spesso hanno difficoltà a respirare. Questo può causare problemi di respirazione che non possono essere controllati e può anche portare alla morte. Le maschere chirurgiche sono progettate per proteggere il paziente da questi rischi fornendogli una via aerea che viene tenuta aperta. Sono disponibili diversi tipi di maschere chirurgiche che possono essere utilizzate per diversi scopi. Queste maschere possono essere utilizzate per pazienti sottoposti a procedure odontoiatriche o per quelli che possono essere esposti a diversi prodotti chimici o gas pericolosi.
L’uso di questi tipi di maschere sta diventando sempre più comune in campo medico a fronte dei numerosi vantaggi che offrono. La maggior parte delle persone associa l’uso di mascherine chirurgiche con i dentisti e altri fornitori di assistenza sanitaria. Tuttavia, sono disponibili per l’uso da parte di molti altri professionisti medici generici e specialisti del settore. Hanno contribuito a salvare molte vite umane, fornendo una protezione contro molti pericoli associati alle procedure odontoiatriche o vari tipi di esperimenti di laboratorio. Sono anche disponibili per l’uso da parte dei bambini per una serie di motivi di sicurezza. Ad esempio, un tipo di maschera chirurgica è stato sviluppato appositamente per i minori per tenerli al sicuro dalle sostanze chimiche trovate in alcuni dei giocattoli che vengono utilizzati nei laboratori di ricerca.
Per maggiori informazioni sull’argomento potete visitare il seguente sito.