La sicurezza non è un optional in uno scivolo per bambini. Questo tipo di gioco da giardino o cortile, molto ambito dai più piccoli, si fa notare e apprezzare anche per la nota di colore che porta con sé e con cui arricchisce e vivacizza ogni tipo di pertinenza scoperta dell’abitazione, ma la priorità da valutare nell’acquisto di un prodotto del genere resta la sicurezza, a tutela dei bambini che ci giocano. Design a parte, quindi, l’attenzione dell’acquirente dovrà focalizzarsi soprattutto sulla tenuta della struttura e sui materiali che la compongono. A volte si acquistano prodotti di qualsiasi genere con leggerezza e superficialità. Ecco, questo con uno scivolo per bambini non va assolutamente fatto, perché basta un niente per trasformare un gioco in una minaccia per l’incolumità dei piccoli utenti.
Un assemblaggio sbagliato, una tenuta precaria, una difformità con l’età del destinatario nella scelta dello scivolo può pregiudicarne la riuscita, il funzionamento e la durata. Quindi, quando si sceglie un modello di questa tipologia, più che per qualsiasi altro, si consiglia la massima attenzione e un controllo rigido e approfondito. Può, infatti, capitare che questi giochi, se mal assemblati o comprati senza valutare fattori chiave, come ad esempio la qualità e resistenza dei materiali, possano diventare una minaccia. Anche l’alloggiamento dello scivolo dev’essere fatto con oculatezza. Questi giochi richiedono una superficie piana e non scivolosa, meglio se erba e terra, ma se non si ha il giardino si può sempre predisporre la moquette o dei pannelli di erba sintetica per poter allestire il gioco anche in terrazza o in cortili pavimentati, allo scopo di raggiungere la massima stabilità, date le forti sollecitazioni a cui è sottoposto.
In ogni caso, bisogna assicurarsi che lo scivolo venga posto o montato su superfici livellate, non su aree in pendenza, quali possono essere zone collinari o con buche nel terreno che finirebbero per rendere lo scivolo instabile e precario. Il problema si pone doppiamente se lo scivolo va assemblato da soli, come quasi sempre accade. Il più delle volte il montaggio non è difficile, in quanto le indicazioni, solitamente, comprendono testo e immagini in più lingue illustrando i vari passaggi in modo semplice e lineare, alla portata di tutti. Qualora si arrivi a un punto in cui si è dubbiosi su come procedere quasi sempre è possibile accedere ai tutorial su Youtube dove viene mostrato visivamente, step by step, ogni fase del montaggio. Altre utili info sul portale web www.scivolomigliore.it.