Fra i termoconvettori e i ventilconvettori c’è una ventola di mezzo, presente nei secondi, che fa la differenza. Entrambi sono pratici sistemi di riscaldamento, ma i ventilconvettori, detti anche fan coil, si distinguono perché danno la possibilità di rinfrescarsi d’estate, oltre a riscaldare nei mesi invernali. Di ventilconvettori si possono trovare diverse tipologie sul mercato, che si differenziano soprattutto sulla base della collocazione dell’apparecchio, anche se di fatto non varia la struttura, quanto appunto la posizione.
In base alla collocazione si possono distinguere i seguenti tipi di ventilconvettori: a incasso, a parete e a a soffitto. Vediamo meglio in cosa si differenziano. I modelli a incasso sono praticamente a scomparsa, nel senso che vengono ‘fagocitati’ da moduli o mura. L’impianto, in sé, è provvisto di un tubo di piccole dimensioni che si connette con il sistema di aspirazione dell’aria.
Gli apparecchi a parete sono i più consigliabili per chi esige sia un riscaldamento nella stagione fredda che un tipo di climatizzazione estiva, in grado di rinfrescare dall’afa. Questi dispositivi si avvalgono dell’azione di un ventilatore che capta l’aria, la imprigiona per poi spingerla mediante un filtro. A questo punto, facendo leva su un paio di batterie di scambio termico, il ventilconvettore preleva il calore se deve riscaldare o lo rilascia sotto forma di aria fresca per azione della ventola. Segnaliamo, infine, i fan coil a soffitto, degli apparecchi estremamente funzionali anche in termini di esigenze ‘salva-spazio’. I fan coil a soffitto possono essere installati anche all’interno di eventuali controsoffitti, senza altre componenti aggiuntive.
L’allestimento di questi apparecchi a soffitto presenta il vantaggio non indifferente di una distribuzione uniforme del calore, che rende questi fan coil ma migliore risposta per climatizzare i locali adibiti ad attività commerciali, quali negozi, palestre, centri benessere o strutture ricettive. Fatta questa distinzione, non resta che passare alla scelta del ventilconvettore più adatto ai propri bisogni. Come individuarlo? Non è difficile, potete aiutarvi dando una scorsa ai top di gamma selezionati per voi sul portale web dedicato Sceltatermoconvettori.it, dove oltre ai consueti termoconvettori di ogni tipo e per tutte le tasche potrete trovare anche un vasto assortimento di fan coil.