Per quanto ormai un forno a microonde non sia più solamente un elettrodomestico visto nelle serie televisive americane, e abbia preso ampiamente piede anche nelle nostre case, seppur ancora superato da altri metodi di cottura, definiti un po’ più tradizionali, vi sono delle pietanze che difficilmente immagineremmo di poter preparare utilizzando un forno a microonde. La varietà di questi piatti dipende soprattutto dalle funzioni di cui dispone il forno a microonde, ed è possibile consultare tutte le funzioni disponibili a seconda dei vari modelli al sito internet http://www.guidafornoamicroonde.it/, dove inoltre è possibile scoprire anche quali siano le caratteristiche principali che un forno a microonde deve avere per potere essere considerato un buon investimento per il futuro della vostra cucina, e quali invece gli conferiscono una marcia in più e possono tornare utili per alcune e più specifiche preparazioni, che potrebbero far parte delle vostre abitudini in cucina e quindi risultare fondamentali ed importanti nella scelta del vostro forno a microonde.
Una delle pietanze che non si pensa di poter cucinare facilmente nel forno a microonde sono i dolci: è invece totalmente possibile ottenere creme, torte o biscotti con il minimo sforzo. Esistono anche appositi ricettari dedicati alla cucina dei dolci nel forno a microonde, ma spesso può bastare anche solo adattare le ricette che già conoscete ed utilizzate. Ad esempio, la classica ricetta dei biscotti americani con le gocce di cioccolato, i cosiddetti cookies americani, sono facilmente preparabili utilizzando un forno a microonde. Basterà preparare l’impasto come di consueto, seguendo la ricetta che utilizzate solitamente, modellare i biscotti utilizzando un bicchiere o una formina apposita per questo uso, e farli cuocere su un piatto per qualche minuto nel forno al microonde, a potenza media o massima a seconda del tempo e del tipo di forno a microonde utilizzato.
Alcuni dolci possono invece essere rivisitati ed adattati al forno a microonde: è il caso delle mug cake, delle piccole porzioni di torta che vengono preparate e fatte cuocere all’interno di una tazza da the, dentro la quale verranno anche poi consumate. In questo caso basta ridurre notevolmente le dosi per ottenere una torta formato tazza, che poi cuoce alla massima potenza nel forno a microonde, per circa un minuto e mezzo o due minuti a seconda degli ingredienti utilizzati.