Una volta che abbiamo acquistato la vaporiera elettrica perfetta per noi, anche grazie ai consigli che abbiamo letto qui, dobbiamo pensare al metodo migliore per sfruttarla per bene e conservarla nel tempo. Per farlo ci basterà avere delle piccole accortezze, di seguito riportate ed elencate, che ci garantiranno una perfetta manutenzione della macchina stessa.
La prima cosa da fare è usare correttamente la vaporiera. Ciò significa rispettare i programmi di cottura, sfruttare al meglio le funzioni, fare largo uso di accessori e optional che possano farci risparmiare tempo nelle preparazioni. Usando così l’apparecchio saremo sicuri di non danneggiarlo, e tenerlo in buono stato. Ancor prima di usarla per la primissima volta sarà bene leggere istruzioni e scheda tecnica, proprio per gli stessi motivi di cui parlavamo prima.
Durante l’utilizzo dovremo sempre stare attenti alla quantità d’acqua presente nel serbatoio. Se questa è assente, o troppo poca, il motore della vaporiera potrebbe riportare seri danni – persino fondersi. Per questo dovremmo aver scelto una vaporiera che ci consente di rimpinguare l’acqua, quando necessario, anche durante la cottura. Se così non fosse dovremo spegnere la macchina e interrompere la preparazione, spostare i cestelli e ricaricare l’acqua. Scomodo, no?
Una volta che avremo cessato di usarla, allora dovremo provvedere a pulire immediatamente tutte le componenti della macchina. Questo ci sarà utile perché ci permette di igienizzare il contenitore, e renderlo subito pronto a un nuovo utilizzo. Se vogliamo svolgere questo onere in fretta allora sarà bene che le componenti della vaporiera siano adatte a essere lavate in lavastoviglie. In questo modo ci basterà smontare le parti estraibili, e riporle nell’apposito cestello. Inoltre con questo metodo di lavaggio avremo la certezza di igienizzare il prodotto, e sterilizzarlo grazie alle alte temperature dell’acqua. Nel caso in cui invece la vaporiera che abbiamo acquistato prevede che le sue componenti vengano solo sciacquate con l’acqua corrente, allora dovremo seguire le istruzioni ma l’intera operazione ci risulterà più faticosa – e ci farà perdere molto più tempo.
Se avremo cura della nostra vaporiera, e seguiremo le indicazioni sopra elencate, allora saremo in grado di renderla funzionale e perfetta per un lunghissimo periodo di tempo. Maggiori info su www.top3elettrodomestici.it.