Le tastiere da gaming che vengono considerate piccole sono quelle che si possono usare con una sola mano, quindi ridotte per le mani piccole, oppure quelle che non hanno alcun tastierino numerico. Le tastiere da gaming piccole sono disegnate per essere usate perciò spesso con una mano ma al tempo stesso hanno tutti i tasti concentrati in uno spazio raggiungibile dalle dita di un solo palmo. Sono dei modelli decisamente molto comodi per chi ha poco spazio o per chi deve fare determinati giochi e ha questa specifica necessità. Sono ottimi da utilizzare per il gioco perché durante le sessioni di gaming non abbiamo in generale poi moltissimi i tasti da dover premere. Quando le abbiamo a portata di dita abbiamo bisogno di alcuni tasti specifici, e in con una mano sola non c’è bisogno di andare a cercare altri pulsanti chissà dove.
Riguardo ai giochi in cui ci occorre spostarsi da una parte all’altra e premere un tasto con calma, le keyboard small sono effettivamente le più indicate rispetto alle altre. Sempre però che il giocatore non desideri avere magari due tastiere, quindi una per scrivere e una per giocare, solitamente se ne usa una sola per tutto quanto. Decidere di acquistare una tastiera da gaming piccola per scrivere può essere una scelta effettivamente scomoda. Non è assolutamente comodo digitare dei testi lunghi con una mano sola, ovviamente non è impossibile ma mettetelo in conto se state cercando uno strumento che possa essere utilizzato in due modi. A volte spesso capita che vengano considerate tastiere piccole anche i modelli tenkeyless, che sono poi delle tastiere standard ma senza tastierino numerico. Queste tastiere solitamente sono più sottili e vengono spesso chiamate in modo abbreviato TKL. Sicuramente possiamo dire che le tastiere migliori per giocare sono quelle meccaniche, a differenza delle più comuni ed economiche tastiere a membrana.
Le tastiere a membrana ormai sono molto diffuse perché sono spesso ottimali per scrivere, dato che sono silenziose e costano poco. Ma non fatevi ingannare, non sempre tutti i modelli in membrana sono così comodi per scrivere lunghi testi, specialmente se si è abituati a scrivere senza guardare ma basandosi sul rumore del tasto come risposta. In quasi tutti i computer di fascia bassa e media sono presenti tastiere a membrana, anche nei laptop spesso troviamo modelli a membrana. Per quanto riguarda il gaming però non sono assolutamente comode da usare, quanto meno non se volete giocare a livelli professionali. Se volete scoprire tutti i modelli di tastiere piccole da gaming cliccate qui.